1. L’Associazione Pro Loco Dama in Casentino organizza la seconda edizione del concorso fotografico “Lo Scattone” aperto a tutti gli appassionati di fotografia di qualsiasi livello di esperienza e di tutte le età con il tema: “L’UOMO E LA TERRA”
2. Da questa edizione del concorso fotografico è stato previsto inoltre un premio speciale, denominato premio “DAMAINCASENTINO.IT” che sarà attribuito all’immagine che otterrà il più alto indice di gradimento dai visitatori del nostro sito WEB ed al quale concorreranno unicamente i partecipanti che decideranno di farci pervenire le proprie opere anche in formato digitale. La partecipazione a questa parte del concorso resta comunque facoltativa, non comporta alcun aggravio della quota di iscrizione e si svolgerà nelle modalità descritte nei successivi punti del presente regolamento.
3. I partecipanti potranno inviare non più di quattro immagini (in B/N o a Colori) che abbiano un formato pari circa 30 x 40 cm. Opere di formato diverso dovranno essere comunque incollate su supporto in cartoncino leggero della misura di circa 30 x 40 cm.
4. I partecipanti che intendono concorrere anche al l ’assegnazione del premio speciale “DAMAINCASENTINO.IT” dovranno allegare alle stampe anche un CD-ROM non riscrivibile contenente una o più delle stesse immagini scelte per il concorso rigorosamente in formato JPG. In questo caso nella scheda di iscrizione dovrà essere riportato per ognuna delle foto anche il nome del file corrispondente contenuto nel CD, pena l’esclusione dal concorso WEB.
5. A tutela di tutti i partecipanti, le stampe dovranno essere consegnate o spedite perfettamente sigillate in una busta idonea a preservarle da eventuali danneggiamenti, con allegata la scheda di partecipazione contenuta nel presente volantino e la quota di partecipazione (vedi art. 9). La scheda dovrà essere debitamente firmata e sottoscritta dal partecipante, pena l’esclusione dal concorso.
6. Sul retro delle stampe dovranno essere indicati in stampatello leggibile il titolo dell’opera, il luogo e l’anno di realizzazione della foto oltre al proprio nome e cognome. Ogni autore si rende pienamente responsabile del contenuto delle fotografie presentate e ne autorizza il pieno e libero utilizzo da parte dell’organizzazione.
7. L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata a mezzo posta, inviando le proprie opere unitamente alla scheda di partecipazione al concorso, al CD-Rom contenente le copie digitali delle foto (facoltativo) ed alla quota di partecipazione prevista (vedi art. 9 del presente regolamento) al seguente indirizzo:Associazione Pro Loco Dama in Casentino, Loc. Dama – 52010 Chiusi della Verna (Arezzo).
|
8. Le opere in concorso unitamente alla richiesta di iscrizione ed alla quota di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1 LUGLIO 2009.
9. La quota di partecipazione è di 10,00 Euro che dovranno essere pagate esclusivamente in contanti, allegandole alla scheda di partecipazione.
10. La giuria del concorso, che stabilirà l’assegnazione dei primi tre premi, sarà composta da n. 5 membri: 2 rappresentanti della Pro Loco di Dama in Casentino, un fotografo professionista, un rappresentante del Circolo Fotografico AVIS di Bibbiena ed 1 consigliere nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Il giudizio della giuria è comunque inappellabile ed insindacabile.
11. Il premio speciale “DAMAINCASENTINO.IT” sarà attribuito all’immagine che otterrà il più alto indice di gradimento da parte dei visitatori del nostro sito internet (www.damaincasentino.it) nel quale sarà allestita un’apposita sezione totalmente a cura dell’organizzazione. Si precisa che Le immagini saranno pubblicate sul sito in ordine di arrivo. La votazione delle fotografie presentate avrà inizio dal giorno successivo alla scadenza dei termini per la presentazione delle opere, e si concluderà il giorno della premiazione.
12. La premiazione dei lavori vincenti verrà effettuata VENERDI’ 14 AGOSTO 2009 alle ore 21.00 presso i locali della Pro Loco in località Dama, nel comune di Chiusi della Verna (Ar).
13. Le opere pervenute non verranno restituite, l’Associazione Pro Loco Dama in Casentino si riserva ogni diritto sul materiale consegnato.
14. A cura dell’organizzazione verrà allestita, nei giorni 14 - 15 - 16 - 22 e 23 AGOSTO, una mostra fotografica. La giuria del concorso si riserva di decidere le foto da esporre, che saranno in ogni caso almeno una per ogni partecipante.
15. L’Associazione Pro Loco Dama in casentino, pur assicurando la massima cura nel trattamento delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti e danneggiamenti del materiale consegnato.
16. I premi dovranno essere ritirati dai partecipanti tassativamente entro 30 giorni dalla data della premiazione.
|